top of page

BOX2 ABITARE UN CONTAINER

2006

Il progetto di una unità abitativa prefabbricata e trasportabile è stato sviluppato in occasione del concorso Living Box Prefabricated Living Unit Design Competition indetto da Edilportale.com Spa, in collaborazione con Rockwool SpA, Ursa Italia (Gruppo Uralita), Sebach, Aermec SpA, Europa Metalli SpA e Acca Software SpA, e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del BEST (Politecnico di Milano).
Il BOX2 è un abitazione errante, da portarsi dietro, completa di comfort e di  memorie, custode di ciò che resta dell' identità dell'abitante contemporaneo.Un intera casa, in un unico blocco, progettata con le dimensioni standard dei container utilizzati per il trasporto commerciale su strada.
Un unico volume che, una volta messo a dimora, raddoppia la propria superficie calpestabile (da 27,5mq a 48,5mq) attraverso lo scorrimento verso l'esterno dei vani abitativi.
L'idea di progetto nasce dalla rivisitazione del prototipo MDU (Mobile Dwelling Unit) realizzato dai LOT-EK (www.lot-ek.com) nel 1999 in occasione della mostra organizzata dalla University Art Museum nella Università della California, Santa Barbara (UCSB):
Sfruttando lo stesso meccanismo di scorrimento all'esterno del sofà, del letto, dell'angolo cottura, del tavolo ecc. sviluppato nel prototipo MDU, nel  BOX2 vengono fuori dal container degli interi vani abitativi, come una sorta di soggiorno-cassettiera contenente una camera, un salotto, un bagno ed una cucina.
Il progetto inoltre prevede la possibilità di ampliamento utilizzando un secondo modulo che, sostituendo uno dei vani abitativi, sfrutta con opportuni agganci le aperture lasciate lungo le pareti.
Una ulteriore modalità per ampliare il proprio spazio abitativo, finalizzata soprattutto ad un utilizzo in forma stabile, è la sopraelevazione.
Sovrapponendo due moduli container si configura una tipica casa a due piani organizzata con la zona giorno a piano terra e la zona notte a piano primo.
Inoltre, all'interno delle dimensioni standard del modulo (40x8x9,6ft) (12x2,5x2,90mt) sono possibili diverse configurazioni spaziali, funzionali e dimensionali che preludono una progettazione varia e diversificata per tipologia e finiture, anche concordata sulla carta con l'utente abitante.
Con un progetto BOX2 supportato da un'appropriata tecnologia domotica, solare-termica e/o fotovoltaica, si realizza una sorta di casa autosufficiente, per abitare ovunque possibile, pensata a misura di un individuo-abitante sempre meno legato ai luoghi della programmazione collettiva.

BOx2 ABITARE UN CONTAINER: Project
bottom of page