top of page

NUOVE RESIDENZE AL
POGGIO DI ANCONA

2010 - con ing. Giacomo Rinaldi

L’immobile esistente (ex scuola ) si trova in una zona di pregio, in posizione panoramica al centro della frazione Poggio di Ancona all’interno del Parco del Conero. 

Sia la facciata principale orientata a nord che le due facciate laterali orientate ad est e ad ovest, dispongono di una vista “mozzafiato” sulla baia verde di Portonovo verso gli scogli del Trave e sul Monte Conero.

Il quarto prospetto affaccia su un’ampia corte esterna che ospita una ricca vegetazione con alti pini marittimi che vanno a costituire uno spazio verde, fresco e ombreggiato. Sfruttando la possibilità del Piano Casa Marche  è possibile un ampliamento del 40 % della volumetria esistente (3866,8mc e circa1289mq). Il progetto prevede la realizzazione di  9 abitazioni. Le finiture esterne proposte dal progetto realizzano una singolare relazione tra il riuso della tipica pietra bianca del Conero e l’uso dell’acciaio Cor-Ten come materiale “aggiunto”.

 Un luogo unico,  in cui l’architettura diviene la forma che inquadra e sceglie  le viste migliori, perseguendo un equilibrio tra tradizione locale (pietra, finestre strette rettangolari, balconi) e linguaggio contemporaneo (cor-ten, finestre più ampie, sbalzi).

NUOVE RESIDENZE AL POGGIO DI ANCONA: Project
bottom of page