RESIDENZA A JESI (AN) EX CINEMA ASTRA E POLITEAMA E PROPOSTA DI SOTTOPASSO DEL PARCO DEL VALLATO.
2010 - con arch. Manuela Bonvecchi
L’idea alla base del progetto è determinata dalla possibilità di realizzare una relazione fisica, visiva e di senso, tra l’area pedonale del centro storico, ed il “parco del vallato” previsto a valle del versante orientale di Jesi centro. Il passaggio, che attualmente esiste tra piazza Pergolesi e via Mura Orientali, diventerà, attraverso il progetto proposto, un “passaggio” tra centro storico, parco ed i nuovi quartieri della zona Zannoni.
La realizzazione di questo scenario si fonda sulla volontà di evitare l’accesso ai parcheggi interrati da via Mura Orientali, perchè la costruzione di una rampa carrabile al piano terra dello stabile, renderebbe alquanto improbabile pensare ad un progetto che possa utilizzare il piano terra del nuovo fabbricato come area in “between” tra centro storico e parco. A tal proposito, il progetto propone la realizzazione di una strada che congiunge l’area Zannoni con i parcheggi interrati da realizzarsi sotto l’ex cinema Politeama, ricalcando il sedime di uno stradello esistente. Per salvaguardare la continuità e la qualità ambientale del parco, il progetto ha previsto l’interramento della strada, mantenendo pressoché inalterato il disegno del realizzando parco.
(NOTE: il progetto del parco è esistente. La previsione del sottopasso prevede lievi modifiche all'andamento dei percorsi e alle quote dei percorsi.)
Questa strategia costituisce un occasione per Jesi, una possibilità per intensificare e diversificare le “relazioni” tra centro storico e le nuove aree residenziali, rafforzando il ruolo di “nuova centralità” del parco del Vallato.
Il sistema delle “connessioni” che il progetto impiega nel suo prendere forma, può essere sintetizzato in tre modi di relazione:
Una relazione “visiva”: Passando da piazza Pergolesi a via Mura Orientali e scorgere, sotto il nuovo edificio, il parco e tutta la vallata dell’Esino. A tale scopo, il progetto di ristrutturazione prevede il parziale svuotamento della volumetria del piano terra, con la realizzazione di una terrazza panoramica sul parco.
Una relazione di “senso”: La volumetria prevista al piano terra verrà destinata oltreché agli androni condominiali, a negozi e a pubblici esercizi, prefigurando la presenza di un bar nei pressi della terrazza panoramica. Il progetto prevede al piano terra la forma di un architettura porticata in grado di rafforzare il carattere comunitario del luogo, ed in qualche maniera, conservare la memoria di quel ruolo pubblico che le vecchie hall di ingresso ai cinema avevano. L’operazione di svuotamento del piano terra inoltre, tende a ripristinare la naturale percezione di vuoto, che doveva aversi originariamente al di la delle mura cittadine.
Una relazione “fisica”: Il progetto prevede la realizzazione di un ascensore pubblico dotato di scala, che collega il piano terra dell’ex Politeama con la copertura verde del parcheggio interrato e poi, attraverso una rampa, con il parco. Per i primi due livelli di discesa sottostrada, l’ascensore disporrà di vista sull’area verde.