PIANO DI LOTTIZZAZIONE APL 15 EX VIGNA MARABOTTO ANCONA
2004 - con ing. Leonardo Rossini, AGER studio (progetto del verde), arch. Roberta Crudeli, Eleonora Massacesi, Giovanna Nardini.
Il progetto di lottizzazione riguarda la parte edificabile del Piano Particolareggiato Esecutivo relativo all' APL15 ex vigna Marabotto di Ancona.
L'area APL15 (103.550 mq) è infatti destinata alla realizzazione di un parco urbano e di un complesso di edilizia residenziale privata.
L'intervento è localizzato in prossimità dei quartieri Q3 (Montedago) e Q1 (zona Università), a ridosso dell'asse attrezzato Nord-Sud che congiunge Ancona-centro con l'area commerciale della Baraccola.
LE SCELTE DEL PROGETTO
Si è scelto di utilizzare la tipologia della villa urbana singola, organizzata su un solo piano e di lavorare alla sua disposizione sul terreno ed alla sua articolazione in ragione delle differenti posizioni occupate rispetto al contesto.
La con-formazione e la dis-posizione degli organismi architettonici segue lidea della molteplicità formale delle Diatomee, organismi unicellulari che generano forme complesse e differenti.
Nella parte a valle, il progetto prevede un elemento di bordo (edificio in linea) capace di realizzare il prospetto urbano del nuovo quartiere e di confrontarsi con le tipologie edilizie esistenti allintorno.
LE VILLE
L'idea che caratterizza la forma delle villeè quella dell'accostamentoe sovrapposizione di forme regolari che nel loro articolarsi generano organismi differenti in funzione delle relazioni instaurabili di volta in volta con il contesto: la villa a spirale, la villa con patio, la villa con vista parco, la villa sovrapposta e la villa muro lungo la via di maggior traffico.
Il giardino pensato come estensione estiva dell'abitare, si configura come una sorta di impronta impressa al terreno. E lidea di privacy, che disegna l'area esterna leggermente incassata rispetto all'andamento del terreno e che la circonda con un anello di verde alberato, una sorta di bosco privato lasciato alla quota naturale.
Tali soluzioni vengono proposte all'interno del piano di lottizzazione in qualità di idea di architettura da perseguire intorno alla quale sono possibili soluzioni diversificate.
In ogni caso, le esigenze di ogni futuro abitante, influiranno non poco sulle scelte di ogni singola abitazione.
LE CASE IN LINEA
La parte a valle dell'intera lottizzazione ha un ruolo strategico ai fini della qualità architettonica dell'intero progetto. La volumetria prevista si affaccia sulla via di ingresso al quartiere e si confronta con la città esistente, costruendo il prospetto del quartiere. Il progetto plano-volumetrico indica la realizzazione di un complesso di alloggi in linea che si sviluppano su due piani fuori terra oltre al piano garage completamente interrato.